Bit e variabili intere

Mar 4 Mar 2008 09:08:08 UTC
On Tue, Mar 04, 2008 at 09:52:42AM +0100, Carlo Bertoldi wrote:
> Mi chiedevo perĂ², se non sia possibile manipolare una variabile int, ad
> esempio, direttamente a livello di bit, in modo da risparmiare il passo
> della conversione da un sistema numerico all'altro.

Ci sono numerose operazioni che operano direttamente sui bit, ad
esempio:

a << n       (shift dei bit verso sinistra di n posizioni; piu' o meno
              corrisponde a raddoppiare)

a >> n       viceversa

a | b        or bit a bit
a & b        and bit a bit
a ^ b        xor bit a bit

(con le corrispondenti varianti tipo a |= b)
Poi ce ne saranno altre...

Maurizio