due note buffe...

Gio 26 Giu 2008 13:52:56 UTC
ciao,
   nulla di che, ma vi giro due trucchetti banali, ma molto spesso utili...

capita spesso di installare ubuntu (sentendo lettore CD, in
particolare dei portatili, bestemmiare avanti/indietro con le
testine). ora, è possibile masterizzare l'immagine CD di ubuntu su
prestigioso DVD, ottenendo l'effetto che la stessa quantita' di dati
risulti essere in uno spazio minore, con tutti i vantaggi in termini
di velocita' di lettura, riduzione dei seek, ecc.
non ho fatto prove empiriche, ma sugli ultimi portatili dove ho
installato, mi pare di averci impiegato decisamente meno tempo. ora,
capiamoci, è difficile fare un benchmark di queste cose per la parte
interattiva (ma avendone voglia/tempo si potrebbe fare un test con
l'installer oem, ecc).

su ubuntu con firefox (non ho indagato se sia una configurazione
specifica dell'uno o dell'altro) è possibile passare link nella forma
'apt://nome-pacchetto', in seguito al quale, magia magia, viene
innescata l'installazione automatica del pacchetto specificato.
questo è molto comodo quando bisogna passare elenchi di pacchetti da
installare, soprattutto ai principianti, nelle classiche assistenze
via mail.

ciao,
gelma