fine di un mito: /etc/inittab...

Mer 11 Giu 2008 15:39:07 UTC
Ho scoperto solo oggi che il file /etc/inittab sta per giungere
al termine della sua venerabile esistenza (e un po' mi dispiace).

Siccome 'sta cosa non mi pare si sappia molto in giro e ha
provocato per noi un certo numero di strane conseguenze ho pensato di
pubblicizzare l'evento un attimino.

Il nuovo meccanismo si chiama upstart (http://upstart.ubuntu.com/)
ed e' utilizzato su
- ubuntu 6.10 (e successivi)
- fedora 9
- debian experimental

Direi che tutto lascia pensare che verra' adottato prima o poi
a tappeto da tutte le distribuzioni.

Ecco due delle conseguenze che abbiamo notato noi:
1) ovviamente modifiche a /etc/inittab sono completamente ignorate!
2) per ragioni misteriose le variabili di ambiente che si potevano
definire passando al kernel stringhe della forma "variabile=valore"
(ad esempio nel file di configurazione di grub) non vengono piu'
ereditate dai vari script /etc/init.d/..., tra cui rc.local.

Quest'ultimo effetto non ho ancora capito se e' un baco o se e'
una cosa voluta.

mp