Inaugurazione laboratorio a Manerbio (venerdì 8 febbraio)

Gio 31 Gen 2008 16:33:47 UTC
2008/1/31, Luisa Ravelli <luisa.ravelli a lugbs.linux.it>:
> - breve introduzione di ulisse
questo non c'era.

> - introduzione al software libero, al perchè nelle scuole ecc.. (10-15 min)
questo l'avevate appioppato a me.

> - intervento di paolini sull'esperienza eduknoppix (20 min)
> - dimostrazione di utilizzo di eduknoppix (30 min)
chi lo fa? 30 min. sono forse anche troppi. mi sa che è bene farlo in due.
uno parla, l'altro fa vedere.
il concetto da passare era quello di poter andare a casa e poter
vedere/provare/fare al volo le cose del laboratorio. ulisse masterizza
un po' di eduknoppix da masterizzare. vedo di recuperarne un po'
anch'io. sarebbe bene ne preparasse un po' di copie anche qualche
altra persona, che io so gia' che non ne preparero' mezza.

> - esperienze di altre scuole (15-20 min)

> - domande e saluti
tipo tavola rotonda? così non si pippano il solito monologo.

> In totale si pensava a un'oretta e mezza, una cosa leggera e non
> tecnica visto il tipo di pubblico.
anche meno di 90 minuti. si pensava dalle 21 alle 22.

> Per le esperienze di altre scuole spero che Beppe e Antonello possiate
> magari fare voi un breve intervento, come detto prima niente di troppo
> tecnico, fateci sapere.
esatto, il messaggio da passare sarebbe quello che non si tratta di
una diavoleria bizzarra voluta da ulisse (tipo costruire un
osservatorio astronomico), ma di una soluzione seria con un tot di
vantaggi.

> Ulisse mi ha mandato stamattina la locandina della serata, la potete
> trovare qui:
> http://www.andreaocchi.net/linuxday/locandina_manerbio.pdf
vedo stasera di fare una sezione del sito con la locandina corretta.

> Come ultima cosa si pensava alla possibilità di iniziare a mettere in
> piedi la famosa sezione del sito per le scuole (almeno con pagina
> introduttiva e un po' di link per approfondire) in modo da lasciare
> l'indirizzo per eventuali interessati ad informarsi (si potrebbe
> magari anche mappare un www.scuole.lugbs.linux.it o qualcosa del
> genere?). Si pensava magari anche alla possibilità di aprire un forum
io pensavo a didattica.lugbs.linux.it.

> verso il quale indirizzare gli interessati per scambiarsi idee,
> esperienze ecc. La mailing list magari per tanti non è un mezzo
> conosciuto, forse il forum sarebbe utilizzato, io posso spargere la
> voce tra gli insegnanti che conosco e possiamo vedere se l'idea
> funziona.
> Per iniziare a mettere qualcosa online entro venerdì se serve riesco a
> riciclare un po' di materiale che ho già preparato.
pensavo a un misto wiki/forum.
ad ogni modo, la cosa puo' avere un senso se ha partecipazione.
sicchè, ora faccio mappare il tutto, nel weekend vedo di mettere
l'infrastruttura. qualcosa di rozzo ma funzionale. il concetto è che
se poi verra' usato faremo tutte le cosine di fino.

ciao,
gelma