Compilatori Pascal

Giuseppe Rossi bofh68 a gmail.com
Ven 18 Gen 2008 10:39:44 UTC
Ciao a tutti,
sto preparando un Notebook per mio nipote che la mia ditta NON usa più.
Trattasi di un Dell Latitude C840, 1GB RAM, 2 HD 40GB, Nvidia GeForce4 440Go
64MB RAM. (forse riesco anche a portare fuori la Docking, ed un CD-RW
esterno HP SCSI). Il tutto per circa € 50,00 o €100,00 al massimo.
Ho installato con successo:

- ubuntu 7.04 + updates
- upgrade a ubuntu 7.10 + updates
- nvidia drivers (quelli inclusi in Ubuntu) e attivazione accelerazione 3d
(ho aggiunto un'istruzione in xorg.conf, altrimenti mi trovavo lo schermo
nero al posto di gnome).

Quest'anno, per la scuola (Liceo Copernico 2° anno Piano Nazionale
Informatico), hanno bisogno di lavorare con il Pascal e chiedevo a Voi se
esiste qualche compilatore + IDE per questo linguaggio, da usare con ubuntu.
Tramite synaptic ho trovato fp-compiler, che ha anche un IDE. Siete per caso
a conoscenza di altri compilatori free, con IDE incluso? Quello da me
trovato, può bastare?
Vorrei evitargli di usare Windows visto che l'anno scorso ha sempre lavorato
con Nvu ed ubuntu, mentre i compagni usavano Nvu sotto Windows.

Vi ringrazio fin d'ora per le risposte che mi saprete fornire.

GR

P.S. Ho letto che Nvu non verrà più portato avanti. Che alternative potrebbe
usare se dovesse averne bisogno?