[OT] connessione internet via rete elettrica (speedy)

Ven 19 Dic 2008 13:40:17 UTC
On Fri, Dec 19, 2008 at 02:18:10PM +0100, Andrea Gelmini wrote:

> Sì, sì, paolini ci ha perso le settimane, per fare prove con altri
> computer, altri sistemi operativi, altri file (a cui bastava cambiare
> un bit per risolvere il problema, ecc).
> I provider hanno il solito atteggiamento di merda da provider italiano.
> -> Negano;
> -> Perdi ore al telefono;
> -> Ammettono, spacciando la cosa come grande vantaggio;
> -> Risolvono (ovviamente mettendo una pezza a culo, che non risolve il
> problema in generale ma il caso specifico).
> -> Passano i mesi e tutto funziona;
> [...]

Dunque, cerco di chiarire quel che e' successo.

1. Fase di sperimentazione (durata un paio di anni e conclusa a settembre
2007, il servizio era gratuito): tanti problemi di vario tipo, ma *mai*
dovuti a DPI, per quel che ne so io.

2. Passaggio alla fase commerciale da fine aprile 2008 (c'e' stato un
lungo periodo "buio" durante il quale la mia zona non era coperta):
Questa e' la parte ridicola (si fa per dire, non so il tempo e la bile
che ho perso), culminata con la pagina di conferma di trenitalia che
non arrivava.  Non vi dico nemmeno quel che succedeva perche' tanto
non mi credereste.
Dopo un fracco di telefonate e mezze ammissioni *quel* problema si e'
risolto e non si e' piu' ripresentato

3. Blocco di sessioni sulla porta 80 quando transitano "certi" files
sospetti, tra cui xine-0.99.5-2.fc9.i386.rpm e altri che non ricordo.
Altro fracco di telefonate (ve l'immaginate spiegare alla signorina che
risponde al numero verde che il file tal dei tali non passa? Ce n'e'
voluta di pazienza solo per aprire la chiamata).  Problema alla fine
(apparentemente) risolto.  (Questo succede prima dell'estate)

4. Da un paio di mesi la situazione si ripresenta (o forse non e' mai
cambiata, si tratta di fatti sporadici, ma *incredibilmente* fastidiosi).
Un elenco di files che vengono in un primo periodo bloccati del tutto
e (di recente) passano con tempi biblici:
- kernel-devel-2.6.27.5-37.fc9.i686.rpm
- ubuntu.8.10* (non ho sottomano il nome completo, in questo caso
il fatto e' meno eclatante, ma comunque evidente)
- il virus vero  (forse sono virus anche i due precedenti e sono io che
vivo in un altro mondo).

-----
Posto che con l'assistenza clienti oramai non cavo nulla, speravo
di trovare qualche compagno di sventura per poter fare piu' pressione;
oramai e' piuttosto probabile che cambiero' provider anche se l'idea
di non dipendere da telecom non mi dispiaceva.  D'altra parte mi pare
anche doveroso segnalare questi problemi a futuri clienti "speedy";

Maurizio