Server DNS

Carlo lugmail a carlorossini.it
Mer 17 Dic 2008 14:04:15 UTC
Carlo Bertoldi ha scritto:

> se intendi impostare i dns con la connessione dsl puoi usare l'opzione
> usepeerdns

In realtà non mi riferivo specificamente ad una connessione dsl; il contesto è questo: vado
da un cliente, mi connetto alla sua rete, uso i suoi DNS interni per risolvere i nomi host
della sua intranet (allo stesso modo in cui uso il suo gateway per navigare, con un semplice
comando route add ...).
Quando spengo e torno a casa, tutto si resetta alle mie impostazioni di default, pronto per
il prossimo settaggio da un altro cliente.

In più c'è la complicazione che, usando una chiavetta UMTS, le impostazioni mi servono anche
per navigare con kppp, che scombina di suo il file resolv.conf e il default gateway: ecco
perché ho chiesto un metodo dinamico, senza scrivere nulla in un file di configurazione ma
usando un semplice comando di console.

Marco Ghidinelli ha scritto:

> hai parlato di interfaces, deduco che usi debian/ubuntu

Per la precisione Kubuntu 8.10.

> installa il pacchetto resolvconf e modifica il file /etc/resolv.conf
> a tuo piacere, al reboot verra' reimpostato con il valore de
> /etc/network/interfaces

Il problema è che il DNS da impostare varia di volta in volta: mi servirebbe proprio un
semplice comando che da console modifica il DNS in uso.
Certo, posso modificare il file e poi (immagino) riavviare i servizi di rete, ma non c'è un
comando analogo al rapidissimo e comodo "route add eccetera" anche per i DNS?

Mille grazie per le repliche,
Carlo.