Embedded

Alberto Botti alberto.botti a gmail.com
Lun 25 Ago 2008 16:07:57 UTC
Il giorno lun, 25/08/2008 alle 15.35 +0200, Silvano Bettinzana ha
scritto:
> Per quanto riguarda ATOM, mi è stato detto che nel mondo embedded non è
> ancora in uno stadio maturo; ignoro l'attuale esistenza di PC embedded che
> lo utilizzino e sarei interessato nel caso qualcuno avesse notizie in
> merito.

Non è ancora usato in ambito industriale o embedded "serio", è orientato
principalmente all'uso nei netbook (quei mini-portatili in stile ASUS
EEE, per intenderci).

C'è una motherboard mini-itx venduta direttamente da Intel che si trova
facilmente per negozi a meno di 60€, non sarà particolarmente
ottimizzata per i consumi ma non dovrebbe avere nessun problema con
video non in HD. Usa lo stesso chipset dei sistemi Intel fissi, quindi
non ha problemi particolari con Linux.

Altrimenti ci sono essere le soluzioni "tradizionali" basate sulle
motherboard EPIA prodotte da VIA, che (si dice) hanno una migliore
decodifica video in hardware (non è detto che l'accelerazione funzioni
sotto Linux considerando lo stato dei loro driver... la mia la uso come
server :).
Ci sono tante versioni diverse e quasi tutte sono disponibili anche in
versioni un poco più lente ma fanless.
In generale sono supportate bene sotto Linux, ma è sempre meglio
controllare (i driver video sono la parte più rognosa).

Tra qualche mese dovrebbero arrivare quelle con il nuovo processore
Nano, molto più veloce del vecchio C7 che montano adesso...

(sia le schede basate sull'Atom che la maggior parte delle EPIA non sono
vere e proprie "embedded"... hanno le solite porte video e I/O di un pc,
hanno bisogno di un alimentatore ATX e sono senz'altro meno robuste
delle soluzioni industriali)