dubbi stupidi su /etc/groiup

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Dom 10 Ago 2008 07:46:16 UTC
On Sat, Aug 02, 2008 at 12:18:09AM +0200, ollenotna2000 wrote:
> Sarà sicuramente una cosa stupida, comunque...
> Mettiamo che io abbia due pc "quasi" identici. In realtà in uno ho
> installato ubuntu 8.04 server e nell'altro ubuntu 8.04 desktop.
> Se io confronto /etc/group dei due computer li trovo per la maggior
> parte uguali, tranne nella sezione finale (in entrambi "utente" è
> l'utente generico di ubuntu):

[...]

> le differenze ovviamente si ripercuotono in /etc/passwd.

[...]

> Ora, tra i due computer ci sono delle differenze: in desktop ci sono dei
> gruppi in più, sicuramente dovuti a dei pacchetti installati in più per
> l'ambiente desktop (quali?), ed uno o due viceversa.
> Ma quello che mi incuriosisce di più è il fatto che alcuni gruppi e
> utenti abbiano id diversi (esempio: sambashare, 115 e 124 - statd, 108 e
> 112).
> Perchè gli stessi servizi hanno creato utenti e gruppi con id diversi?
> per la sequenza in fase in installazione?

esattamente. i gid e gli uid non sono statici ma viene fatto in caso
ogni volta l'adduser/addgroup.

> E sarebbe possibile modificare "a mano" i files per rendere gli id
> uguali per i gruppi/utenti uguali?

si', pero' dopo devi andare a modificare in giro per il sistema i file
di proprieta' del vecchio facendoli diventare del nuovo id.

una roba tipo:

find / -uid <VECCHIO_UID> -exec chown <NUOVO_UID> {} \;
find / -gid <VECCHIO_GID> -exec chown :<NUOVO_GID> {} \;

devi ovviamente modificare group passwd shadow e gshadow.

questo sarebbe da fare a macchina spenta, o almeno quando i file in
questione non sono in uso.

p.s. spero di non aver dimenticato qualcosa di grossolano.