dubbi stupidi su group

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Dom 3 Ago 2008 08:57:48 UTC
Andrea Gelmini ha scritto:

> yeppa.
> tieni presente che la policy che usa debian e derivate è quella di
> allocare blocchi di numerazione per singoli scopi (demoni, utenti,
> ecc).
> fa eccezione root, che ovviamente deve essere sempre 0 (uid).

> sì, devi solo stare attento a mantenere la coerenza numerica degli id
> tra passwd, group, shadow.

Il dubbio è originato dal fatto che sto facendo esperimenti per il lab.
Il server in questione dovrebbe gestire risorse (NFS e fin qui nessun
problema) ed autenticazione centralizzate dei pc desktop.
Ora sto appunto facendo esperimenti (vedi il thread precedente) per cui
non ho ancora deciso se NIS o LDAP (o un'altra soluzione alla "evviva il
parroco"  che mi è venita in mente, che magari vi sottoporrò più
avanti).  Ora, riguardo a NIS, se ho capito bene il client va a caricare
utenti e gruppi dal server, quindi mi era sorto il dubbio su cosa può
succedere con utenti/gruppi "generici" (p.es. sambashare) con id diversi.

Un altro dubbio riguarda i gruppi secondari degli utenti: come fanno -
sia NIS che LDAP a passare i gruppi secondari, quelli appunto che
permettono  al semplice utente di  vedere il floppy, chiavette usb,
avere il suono etc.

Antonello