Bello LTSP ma.... a prestazioni?

Rampage atomikramp a email.it
Sab 26 Apr 2008 14:24:27 UTC
Salve ragazzi, come avrete ormai capito anche dai thread precedenti, mi
sto interessando in maniera maniacale a tutte le possibili soluzioni che
implementino architetture basate su client diskless, e ovviamente non
potevo non provare LTSP.

Ho fatto quindi qualche test con vmware, devo dire che l'installazione,
se si parte da un cd di ubuntu 8.04 alternate, è la cosa più semplice di
questo mondo, e il server LTSP viene installato e configurato
praticamente out of the box.

però mi sono sorti un po' di dubbi a riguardo.
ok è tutto molto bello, tutto gira sul server la gente può navigare in
internet, chattare, usare openoffice ecc.. MA
che cosa succede quando iniziano ad entrare in gioco contenuti multimediali?
perchè da questo punto di vista il trasferimento dei dati e la
compressione non mi sembra molto ottimizzata per far fronte a tutto
quello che ormai fa parte del web.
ad esempio in un ufficio o in un laboratorio didattico, che cosa può
succedere se alcuni studenti iniziano a navigare su youtube per guardare
qualche video in flash?
dando un'occhiata all'utilizzo della rete ho notato che un singolo
client per visualizzare un filmato di youtube nelle sue dimensioni
standard si prende la bellezza di 7MByte/s di traffico sulla rete.
se poi il contenuto invece di essere un filmatino in flash è un filmato
in formato divx/mpeg.. apriti cielo, nel senso che non c'è speranza di
poterlo vedere ad una fluidità decente.
o meglio sembra che tutto dipenda dalla porzione animata di schermo.
fin che la parte in movimento dello schermo è di dimensioni ridotte,
tutto fila liscio, quando invece la porzione aumenta (video a schermo
intero o di medio/grandi dimensioni) allora a quel punto tutto diventa
inutilizzabile.
Sapete se il problema dipende dal fatto che tutto sta girando in un
environment virtualizzato? oppure questa tremenda lentezza si
verificherà inesorabilmente anche su dei thin client reali con un server
reale?
Esistono delle ottimizzazioni? dei protocolli di compressione, qualcosa
che permetta al tutto di girare un po' più fluido senza saturarmi la
rete così di cattiveria?

grazie a tutti per l'aiuto

Francesco.