ADSL da impazzire

nicola mondinelli nicola a mondinet.com
Dom 20 Apr 2008 20:49:21 UTC
Enrico Colombini ha scritto:

> Io non ho problemi con la 7M, pur avendo un noise margin ben piu'
> basso (9/18 dB) ma ho molta meno attenuazione (17/8 dB). Puo' darsi
> che la tua linea venga negoziata a 2M perche' non ce la fa ad andare a
> 7M, pero' non conosco il protocollo, potrei sbagliarmi.

l'attenuazione é tutto. il noise margin inizia ad essere importante in
situazioni in cui l'attenuazione é alta. In parole povere se il rumore é
alto ma quello che ti parla é a 2 cm dall'orecchio poco conta. e quello
che ti parla é a 200 metri allora conta...

l'adsl a 2 mega non é piú un offerta commerciale: ora c'e la 7 mega, ma
tecnicamente in centrale vengono impostati dei profili di connessione (a
mano dai tecnici): 640k, 2 mega, 4 mega,7mega. non per forza la vostra
connessione deve essere a 7 mega (se siete troppo distanti rischiate di
avere piú magagne che con la 2 mega :) )

ciao
NM