Incontri presso il liceo scientifico "Copernico" di Brescia (18-19/4)

Andrea Gelmini inutile_rispondere a didattica.lugbs.linux.it
Mer 16 Apr 2008 17:33:54 UTC
Attenzione! Si prega di rispondere su http://didattica.lugbs.linux.it/viewtopic.php?id=22
[quote=Lorenzo Moreschini]Oggi sono riuscito a contattare 15 dei circa 25 studenti che parteciperanno al corso: solamente 5 mi hanno detto
si essere interessati all'installazione diretta, gli altri mi sono sembrati molto "spaventati", mi sembra che l'idea di cambiare OS li demoralizzi[/quote]
Ottimo lavoro, almeno evitiamo malintesi dell'ultimo minuto. Proporrei, alla luce di quanto detto, di variare lo svolgersi degli incontri.
L'ideale sarebbe partire da una veloce infarinatura sul Software Libero e le soluzioni free software (giusto dare una ragione a tutto lo sbattimento per cambiare le proprie abitudini), per poi mostrare l'utilizzo con una live dei programmi tipici dei 'ggiovani (per capire cosa posso sostituire del software proprietario con quello libero), per fare infine l'installazione sulle macchine degli interessati (con il duplice scopo di mostrare agli intimoriti che non c'è ragione di essere spaventati, e per insegnare agli astanti a fare cio' che, si spera, faranno poi sui computer dei compagni). Resterebbe poi la parte sul dove/come reperire informazioni, ecc.

Cosa ne dite?

Per Lorenzo: il volumetto che indicavi va benissimo, nel senso che partendo da zero tutto è oro che cola.

Ciao,
Gelma