Incontri presso il liceo scientifico "Copernico" di Brescia (18-19/4)

Lorenzo Moreschini inutile_rispondere a didattica.lugbs.linux.it
Mer 16 Apr 2008 16:25:32 UTC
ATTENZIONE! Questa mail non e` stata inviata direttamente al LugBS, ma e` la copia del messaggio che e` stato lasciato sul forum di Didattica. Si invita a rispondere sia in lista che sul forum all'indirizzo
http://didattica.lugbs.linux.it/viewtopic.php?id=22

Oggi sono riuscito a contattare 15 dei circa 25 studenti che parteciperanno al corso: solamente 5 mi hanno detto si essere interessati all'installazione diretta, gli altri mi sono sembrati molto "spaventati", mi sembra che l'idea di cambiare OS li demoralizzi non poco anche se io ho evidenziato la possibilità del dual-boot. Cmq domani conto di contattare anche gli altri. Io ho qui una miniguida di ben 6 pagine con un veloce riassunto di cosa sia il freesoftware e sui concetti base dei sistemi unix (v. utenti, pacchetti & dipendenze, permessi, ecc...) può tornare utile da lasciare ai ragazzi?
Infine parlando con i partecipanti mi sono accorto che il livello è molto basso: alcuni credono di installare linux come un comune programma .exe e molti non sanno cosa sia una deframmentazione. Quindi bisognerà fare anche una breve parte di teoria per esempio su cosa sia una partizione, cosa il boot, il filesystem, ecc...

Ciao, Lorenzo