Desktop Virtualization

nicola mondinelli nicola a mondinet.com
Sab 12 Apr 2008 01:11:11 UTC
Rampage ha scritto:
> Salve a tutti ragazzi,
> Volevo chiedere a tutti quelli che bazzicano nel settore se conoscono
> qualcosa di opensource e magari gratuito per la virtualizzazione di
> ambienti desktop.
>
> Ho dato un'occhiata in giro e tra i prodotti commerciali sembra
> senz'altro spiccare Solid Ice (basato su KVM), ma ahymè è un prodotto
> commerciale e con una licenza piuttosto salata, quindi non
> particolarmente adatto ad uno studente che deve semplicemente fare
> delle prove e dei test.
>
> L'idea è quella di creare una infrastruttura con dei thinclient
> [...]
ok, immagino che avrai scartato per qualche ragione il bootstrap su rete
e il caricamento sul thinclient del sistema.
cmq se ti interessa vmware server é gratuito (non opensource), la
console di gestione supporta la multiutenza e si possono rendere le VM
private. inoltre danno un po di primitive in eseguibili e script perl
per il controllo run-time. non é male.

cmq 3 script in bash e ti gestisci un parco macchine con kvm.

ovvio che se devi farlo per lavoro, forse solid ice sarebbe meglio. :)

NM