Quale mail server IMAP usare?

Ven 11 Apr 2008 10:41:19 UTC
2008/4/11 Diego Guella <diego.guella a sircomtech.com>:
> Ho bisogno di un mail server IMAP.
>  Siccome probabilmente i mail server su linux saranno centinaia, chiedo aiuto a voi :)

io mi affido a dovecot, fondamentalmente perchè mi piace l'approccio
del suo autore, rivolto verso un discorso di manutenzione quanto piu'
basso possibile.
per esempio, quasi tutti i POP3/IMAP utilizzano file di indice per
evitare colli di bottiglia su grosse mailbox. Ora,quando si corrompono
questi, i comportamenti di detti software diventano decisamente non
deterministici.
Dovecot si gestisce da sè tutte queste situazioni e provvede alla
rigenerazione del tutto.
anche in questo caso consiglio sempre di dare un occhio alle mailing
list dei singoli progetti presi in esame. io per scegliere Dovecot ho
fatto così. mi sono letto gli archivi delle mailing list dei software
piu' blasonati in tal senso, vedendo le problematiche tipiche e le
necessita' di monitoraggio/intervento. Dovecot è costruito in modo
semplice e sicuro. Per altro sfrutta anche le caratteristiche offerte
dai kernel piu' recenti per essere meno pesante in esecuzione.

poi comunque ognuno sceglie cio' che piu' gli si addice, nel senso che
ci sono caterve di esigenze differenti, che quindi portano a soluzioni
differenti.

uno dei vantaggi sotto linux è che tutte le varie funzionalita' sono
slegate, percui puoi operare scelte differente ai vari livelli di
servizio (questo all'inizio spiazza, ma poi si ripaga). percio', se
anche in corso d'opera vorrai cambiare server IMAP/POP3, oppure
gestire i due protocolli con due software differenti, non avrai
problemi.

infine, anche per queste cose trovi quintali di tutorial (tipicamente
l'uno la copia dell'altro).
valutali cum grano salis.

ciao,
gelma