RAID1, hardware e software: solo 2 dischi?

Gio 17 Apr 2008 11:25:36 UTC
2008/4/17, Diego Guella <diego.guella a sircomtech.com>:
>  Uhm.. Credo che un utility del genere, se vuole veramente garantirmi una
> copia funzionante del filesystem [1], dovrebbe fare un freeze, copiare, e
> poi rilasciare il freeze, cosa che potrebbe impiegare ore.
no. il fs ti da' un mount point che ti offre una versione consistente
ad un dato momento. tu backuppi quello. il rilascio è immediato.

>  [1] sto pensando a questa situazione: una modifica al filesystem che
> coinvolge più file, ma che ha bisogno di essere atomica per avere la
> consistenza dei dati
>

>  Fatte queste premesse, sembra che ad oggi la soluzione migliore sia:
>  1) spegnere il sistema
>  2) staccare uno dei dischi del raid1 (che verrebbe usato come backup)
>  3) riaccendere il sistema
>  Che mi darebbe un backup completo e totalmente funzionante, con un down di
> 3 minuti.
oddio, no.
dipende dalle applicazioni che hai sopra.
se hai un server web, tanto per fare un esempio, che eroga pagine, ti
basta avere un rsync/mirrordir completo del sistema (escludendo,
ovviamente, i mount point buffi tipo /sys /proc /tmp /dev, che ricrei
eventualmente in caso di ripristino), e lo puoi fare anche a caldo.
se hai un database che gira, ti devi prendere le precauzioni del caso
(ogni DB ti offre il suo modo di fare un backup).
in queste condizioni io faccio un dump del DB prima del backup, poi il
backup, e via discorrendo.
qualora dovessi fare un restore, ripristinerei prima il backup, poi
segherei il DB riscrivendolo con il dump di cui sopra.

Gatta ti potrebbe illuminare su sistemi di mirroring in tempo reale
tra macchine diverse.

Ciao,
gelma