Primo PC con GNU/Linux

Giuseppe Rossi bofh68 a gmail.com
Lun 24 Set 2007 12:56:22 UTC
Ciao a tutti,
mi scuso fin d'ora se saro' un po' prolisso, ma penso che condividere con
Voi quanto da me fatto sia la cosa migliore.
Anni fa, partecipando ad un LinuxDay a Brescia, fui introdotto a questo
nuovo (per me) S.O., dove vidi se non erro una RedHat 5.2 o 6.0 che faceva
girare Windows 95 sotto VM. Grandioso.
Ne fui colpito e dopo un po' di tempo  incomincia a smanettare su vecchi PC
dove incominciai ad installare GNU/Linux.
L'inizio fu decisamente frustrante, abituato com'ero a Windows, e per un po'
lasciai perdere anche per mancanza di tempo da parte mia (tra lavoro e
famiglia ne avevo veramente poco).
Finito un progetto di migrazione (sempre in ambiente Windows) all'interno
del Gruppo dove lavoro, mi rimisi a prendere in mano GNU/Linux, affiacando i
miei tentativi a letture di documentazione e riviste ad esso dedicate (Linux
Magazine, Linux & C e LinuxPro, che leggo dal primo numero.
Con il passare del tempo ho incominciato a prendere confidenza con il nuovo
S.O. (non  a livello di programmazione però) ma come user mettendomi in
testa una cosa: se volevo imparare qualcosa dovevo cambiare il mio modo di
pensare nell'usare questo S.O..
Incominciai con la distro che al tempo era considerata la più semplice per
chi proveniva da Windows, cioè Mandriva, ma non mi soddisfaceva molto.
Incominciai così a provarne di diverse (RedHat, Suse principalmente) ma la
gestione dei pacchetti RPM non mi piaceva, anche se a livello di HW riuscivo
ad usare un pò di tutto. Mi affascinava Debian ma mi spaventava perchè era
considerata la distro per guru. Io non mi sentivo (ma nemmeno ora mi sento)
tale, per cui abbandonai e mi spinsi verso Gentoo (già. perchè questa è
facile vero?). Il motivo che mi spinse era la considerazione data a questa
distro (errore, meta-distribuzione) per l'apprendimento di come funzionava
veramente un S.O. GNU/Linux.
Mi cimentai con questa per un pò ma i lunghi tempi di compilazione mal si
conciliavano con il mio tempo libero.
Ad un certo punto nacque Ubuntu, ma non mi ci avvicinai prima della 6.06.
Avevo letto un gran bene di questa distro ed il fatto che si basasse su
Debian mi allettava.
Iniziai cosi' ad utilizzarla e finalmente incominciai ad usarla più spesso,
imparando a compilare il kernel, ad installare i SW da sorgenti, a risolvere
problemi di configurazione, ecc.
Ora, cercando di chiudere quanto detto, riassumo quello che ho fatto per
avvicinarmi ed avvicinare altri users a GNU/Linux:

- Ho installato a mio nipote la Ubuntu Edgy Eft su un Dell Latitude C800 che
gli ho,lasciato in visione. Aveva bisogno di un PC sul quale lavorare per la
revisione del sito web della scuola. E' stato l'unico ad usare GNU/Linux e
NVU (i suoi compagni usavano Windows + NVU) ed è rimasto contento. Ora, gli
ho sostituito il C800 con un D600 dove ho installato Fesisty, recuperando
tutto il suo lavoro dal precedente.
- La settimana scorsa ho installato, configurato e spedito un PC c/o la ns.
sede di Solofra (AV) con Ubuntu Feisty.
Il mio capo mi aveva dato carta bianca, ma voleva che:

a) il PC potesse essere collegato con il ns. Sistema SAP
b) lo user normale NON potesse navigare in Internet
c) per il S.O. non importava quale, basta che potessero accedere alla nostra
WAN, e che non fosse toccabile.

Il risultato è che in quella sede ora hanno un vetusto PIII 650 (384MB RAM)
con Ubuntu Feisty installato, SAPGUI x Java preconfigurata per connettersi
con il Message Server ed il Gruppo predefinito, impossibilità d'uso di
Firefox se non per root.

So che quanto da me fatto per molti potrà essere considerato nulla di
eclatante, ma per me lo è.  Il motivo? Questo potrebbe essere il primo passo
verso qualcosa di più grosso. Nel 2009 dovremmo migrare tutti i ns. Servers
e Clients alle nuove versioni di Windows, ma GNU/Linux non è escluso. A fine
ottobre io ed il mio capo avremo un incontro con il Responsbaile IT
Worldwide del Gruppo e si discuterà anche di possibili alternative a
Windows.

Spero di non averVi tediato, ma volevo condividere con Voi tutto ciò.
Ringrazio tutti Voi per avermi avvicinato a GNU/Linux.
Sono spesso rimasto nell'ombra, soprattutto all'inizio, in quanto
completamente a digiuno di conoscenze su questo S.O.. Non che ora mi
consideri un guru, però adesso so come muovermi per fare qualcosa.

Ancora grazie a tutti. Ci si risente su questa ML.

Saluti, GR