Desktop Linux

antonello ollenotna2000 a yahoo.it
Lun 29 Ott 2007 17:36:16 UTC
francesco a gibilogic.com wrote:
> Buongiorno a tutti, ringrazio fin d'ora chi avra' voglia di darmi un parere su
> due questioni.
>
> 1. Per un ufficio, quindi uso desktop professionale ma semplice (internet,
> posta, elaborazione testi) cosa scegliereste tra Ubuntu, Fedora Core,
> OpenSUSE?
> Nota: le altre distribuzioni non sono in corsa. Grazie.
>
> 2. Optando per PC fissi e di marca, qualcuno ha esperienze positive /
> negative con specifiche marche / modelli, relativamente alla compatibilita'
> con le suddette distribuzioni?
>
> Thanks.

La questione non credo sia la distro, che tutte e tre vanno bene (con
una leggera preferenza nell'ordine Ubuntu, Fedora, Suse), ma la grafica.
Un utente che viene da windows probabilmente troverebbe più familiare
Kde. Ma Gnome è più semplice, a mio parere, come organizzazione e
visualzzazione del desktop.

In genere i desktop non hanno problemi, marca o no (Dell vende pc con
ubuntu preinstallato,per ora solo in usa). Eviterei le schede madri con
troppe periferiche integrate, in particolare il sitema video.

Ho scoperto che ci sono negozi che forniscono già pc con linux
assemblato. In provincia - notizia di tempo fa,magariora ce n'è altri -
un negozio a Lumezzane e uno a Calvisano (http://www.evolutiononline.it/)

Antonello