Configurazione thin client

Mar 30 Ott 2007 13:14:34 UTC
Il 30/10/07, Antonello Facchetti ha scritto:
> i repository sono gli stessi

Sì questo lo sapevo, i repository sono sempre quelli per
ubuntu-kubuntu-xubuntu-edubuntu, mi domandavo se c'era qualche
cambiamento nell'installazione. Adesso che ho provato tutti e 2 i
metodi confermo c'è una differenza.

Installando edubuntu dal Classroom server cd e configurando
nell'installazione la scheda che poi servirà i thin client è tutto
pronto al primo riavvio (ho collegato un secondo pc senza toccare
nessuna configurazione, ho solo creato un secondo utente, ed è andato
senza problemi), compresi i controlli per i thin client che possono
essere abilitati per audio, gestione stampanti ecc molto facilmente.
Resta da installare a parte solo il collegamento del server alla rete
esterna (che però è uguale a quello che si fa su una qualsiasi
macchina desktop)

Installando invece i pacchetti relativi LTSP sulla mia kubuntu la
configurazione è più "manuale", collegando il thin client dopo il
riavvio della macchina non riesco ad ottenere direttamente il login a
meno di non andare a modificare manualmente i file di configurazione.
(può anche essere sia dovuto al fatto che le 2 schede di rete erano
già configurate e quindi non sono state toccate, in ogni caso la cosa
risulta un po' meno intuitiva)

In generale a questo punto consiglierò un'installazione da zero di
edubuntu, devo dire essendo abituata a kde non mi trovo molto con
gnome ma è una questione di preferenze (proverò ad installare anche
kde, ma avevo provato tempo fa a tenere entrambi i DE e diventa poco
chiaro l'utilizzo per un utente alle prime armi a causa dei numerosi
"duplicati" di programmi gnome e kde, come synaptic e adept). Il
sistema poi non lo dovrò usare io quindi vedrò cosa ne pensano i
diretti interessati.

Luisa