Configurazione thin client

antonello ollenotna2000 a yahoo.it
Lun 29 Ott 2007 17:22:17 UTC
Luisa Ravelli wrote:
> Ciao a tutti!
> Ho tentato di configurare una macchina per fare login con un thin
> client come ha fatto vedere sabato Marco Manenti, ma devo avere
> saltato qualche passaggio ^^
> Potete darmi una mano a capire dove mi son persa?
>
> Vi risparmio i file di configurazione, però i passi più o meno sono stati:
> - attivo il login XDMCP in kdm (la distro è kubuntu) e creo un secondo utente
> - scarico e masterizzo PXES per far bootare il client (collegato con
> un crossato al primo pc)
> - sul pc che farà da server installo dhcp3-server e tftpd-hpa, li
> [...]

Perchè non provi qualcosa di più semplice?
Ti consiglio di provare a scaricare ed installare edubuntu, che ho
mostrato sabato: pensa lui a creare tutta l'infrastruttura per ltsp
(dhcp, tftp, nfs) quindi non devi lavorarci troppo.
Anche l'opzione di boot dei terminali via floppy forse non è elegante ma
è molto semplice.
Se hai fortuna con l'hardware del thin client davvero non devi toccare
niente.
Pensando ai tuoi progetti per il laboratorio scolastico la questione
"tempi di studio ed installazione" diventa importante.
Edubuntu ha gnome di default,ma puoi sempre installarci kde se preferisci.
Devi ricordarti, quando installi, di non selezionare l'opzione "install
workstation", e che la scheda di rete che ti chiede di configurare è
quella interna (quella che serve ltsp) e non quella che punta
all'esterno. Il default è 192.168.0.1: se non lo tocchi non occorre
neanche toccare /etc/ltsp/dhcpd.conf

Antonello