Linux Dat 2007

Michele Bonera michele a bonera.biz
Lun 29 Ott 2007 08:58:57 UTC
Alle 12:56, domenica 28 ottobre 2007, Enrico Colombini ha scritto:

> Beh, nel complesso l'articolo non e' male.
> ...che d'ora in poi sara' inesorabilmente "Il Capitano" :-)

La scelta del termine non è stata molto felice, purtroppo. Sappiamo bene che
qui non ci sono capitani, despoti o altro: di volta in volta qualcuno si
prende la briga di coordinare le cose....

Devo dire che questo modello ha funzionato bene negli anni. L'unica nota
dolente è che il tempo a disposizione degli appassionati si è assottigliato e
con esso anche il numero di iniziative. Purtroppo il necessario "ricambio
generazionale" non c'è mai stato, magari anche per colpa nostra che abbiamo
fatto percepire il LugBS come qualcosa di chiuso, anche se non
intenzionalmente.

Sperò però che questo Linux Day (insieme a quello di Ingegneria, ovviamente)
abbia dato un nuovo impulso alla passione che da 10 anni ci anima ma
soprattutto mi auguro che accenda tale passione negli intervenuti alle due
manifestazioni. Sarebbe veramente bello se per l'inverno si organizzassero
nuove iniziative, magari unendo le forze del Lug di Ingegneria, LUGOB,
GardaLug.

È forse presto per dirlo, ma io stavo pensando ad una install feast in
Gennaio. Il posto l'abbiamo (e si è dimostrato perfetto per le nostre
necessità): basta solo fissare una data e tirarsi su di nuovo le maniche.

Concludo queste considerazioni con i ringraziamenti a tutti quelli che "si
sono sbattuti" per il Linux Day: gli oratori, l'Arci di Collebeato che ci ha
messo a disposizione gratuitamente il locale e ci ha sfamato, i miei genitori
che sono stati invasi da una matassa di cavi per fornirci internet, tutti gli
intervenuti alla manifestazione. Tutte componenti fondamentali che hanno
permesso a questa manifestazione di essere un successo.

Mi avete commosso.

Grazie e buona giornata,
--
Michele Bonera
www.bonera.biz

P.s. A parte il piccolo neo del termine "capitano", voglio comunque
ringraziare Luisa Roda che ha pazientemente presenziato il nostro incontro ed
ha scritto un buon articolo.