Creare partizione

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Dom 28 Ott 2007 09:50:05 UTC
On Sun, Oct 28, 2007 at 08:26:04AM +0100, Vito Macadino wrote:
> Ieri al linux day ho preso una  copia di Ubuntu 7.04 ma in fase
> d'installazione non riesco a creare una partizione sul disco mi dice che lo
> spazio e di 8Mb cosa impossibile perchè di spazio c'è ne tanto disco da 120
> GB  almeno 94 GB.

ciao vito,

se ho intuito bene tu hai il disco con molto spazio libero ma gia'
partizionato. dovresti quindi di ridimensionare la tua partizione per
fare un po' di spazio non partizionato dove installare linux.

dovresti innanzitutto fare un backup dei tuoi dati, perche' c'e' il rischio
di perdere qualcosa nel ridimensionare la partizione.

una volta fatto il backup, durante l'installazione ti viene chiesto di
partizionare il disco, e tu devi selezionare la partizione da 120 giga e
trascinare il bordo di destra verso sinistra in modo da creare un po' di
spazio.

lascia circa una decina / una ventina di giga per linux.

> Complimenti per il LINUX DAY

grazie mille! :)