Mi presento

Mar 16 Ott 2007 15:48:41 UTC
Ciao a tutti, appena iscritta alla vostra mailing list!

Mi interesso di linux e open source da qualche anno, così son finita a
fare la tesi su un progetto che ha a che vedere con questo mondo.
Mi sto laureando in economia e commercio, marketing in effetti, e al
mio relatore ho proposto un progetto in collaborazione con le scuole
medie di brescia. Si tratta più che altro di una raccolta dati
sull'utilizzo dei software open source nelle scuole.. ma una cosa tira
l'altra e oltre ad ottenere la collaborazione di tutte le scuole della
città, quella del mio paese sta seriamente valutando un'adozione,
almeno un laboratorio per iniziare ;)
Ho visto nel programma del linux day almeno 2-3 interventi che mi
interesserebbero molto proprio per questo progetto (linux e didattica,
thin client, ltsp) quindi penso proprio il 27 verrò a sentirli.

Qualcuno per caso sa di qualche progetto avviato in scuole medie qui
nei dintorni? In città per ora ho trovato solo un laboratorio fatto
alla Foscolo da una classe dell'Itis, più qualche adozione di
openoffice in altri istituti, anche se sono solo all'inizio e devo
parlare di persona ancora con diversi responsabili. Alla fine del
lavoro penso di lasciare tutti i dati alle scuole interessate, se
potessi includere qualche progetto che ha riscosso un buon successo
forse potrei interessarle maggiormente (già qualche responsabile di
laboratorio pareva incuriosito, il progetto che ho presentato finora è
quello di Bolzano ma ovviamente è troppo grosso per poter fare un
paragone diretto).

Beh come presentazione è già stata lunga mi sa, spero però l'idea di
pubblicizzare un po' il software libero nelle scuole sia gradita ;)

Saluti
Luisa Ravelli