Scaletta Linux day versione 0.9

antonello ollenotna2000 a yahoo.it
Mar 9 Ott 2007 17:40:42 UTC
Ciao a tutti

Michele Bonera ha scritto:

> Dovremmo avere una buona connessione per il ld ;)
> In caso: possiamo usare il tuo a.p. & antenna?

> Se non ci sono impedimenti, mi sembra una buona idea...
>
> Byez

una domanda su posto e tempi.
Dove è la Serra?
Io avrei un problema perchè sono stato invitato anche a Cologne dove
dovrei finire per le 15.30. Considerando che per arrivare a Bs da
Cologne ci vuole un'oretta sarebbe meglio che fossi messo in fondo.

Riguardo alla presentazione racconterei il processo che ho seguito a
scuola per arrivare al laboratorio linux, che poi sarebbe un riassunto e
la messa in pratica di varie cose dette prima dagli altri relatori:

- motivazioni (soldi, licenze, sicurezza, virus...)
- passaggio in un lab windows a programmi opensource (OO, Gimp, Firefox
etc..)
- creazione di infrastrutture di sostegno al lab win con linux (file
server con samba - proxy server)
- installazione linux in dual-boot
- passaggio definitivo a linux con creazione spazi utente personali per
ogni alunno
- descrizione del laboratorio
- creazione e uso di un laboratorio ltsp
- lab ltsp: problemi di installazione, punti di forza e aspetti
problematici, manutenzione.

Per quanto riguarda ltsp ho coinvolto il collega Beppe Cento che pure ha
un laboratorio ltsp funzionante nel suo istituto di Bagnolo Mella.

attendo indicazioni
Antonello