Sito del LUG e scuole

Ven 30 Nov 2007 12:43:00 UTC
Allora, l'idea sarebbe quella di mettere nel sito del lug una parte,
una pagina tanto per iniziare, che possa essere un punto di partenza
per le scuole per conoscere le possibilità offerte dal software
libero.

A breve una paginetta veloce già potrebbe arrivare, ma vi butto lì un
po' di idee sparse di quello che dovrebbe poi andarci dentro:
- introduzione veloce ai concetti fondamentali
- motivazioni di adozione nelle scuole
- panoramica di vantaggi / svantaggi
- panoramica del rapporto tra pubbliche amministrazioni e software
libero nel mondo e in italia
- parte più "pratica" con una panoramica delle possibilità concrete
per le scuole

Il discorso sarebbe ampissimo, ma intanto si parla di mettere qualche
spunto di riflessione, corredato da un buon numero di link per
approfondire

A questo punto sposterei l'attenzione sulla parte "locale" della cosa,
indicando degli esempi di realtà scolastiche qui in zona (a questo
proposito qualcuna già la conosco, magari ora ne scopro altre). Si
potrebbe creare un elenco di scuole, con addirittura una spiegazione
di cosa è stato fatto e la possibilità di contattare magari
direttamente un responsabile, creando così una rete di contatti e
favorendo la diffusione delle informazioni.

Insomma io intanto ho buttato lì un po' di idee, una bozza di
introduzione l'ho già preparata perchè l'ho portata in una scuola il
mese scorso quindi partirei modificando quella e mettendola online
(almeno da subito gli interessati possono trovare qualcosa), poi però
le possibilità sono tantissime..

Visto che a quanto vedo uno dei problemi maggiori nelle scuole è la
mancanza di informazioni.. una cosa del genere potrebbe essere un
primo passo (sì materiale in rete ce n'è già tantissimo, ma magari non
ci sono le capacità o il tempo di reperilo)

Aspetto commenti / segnalazioni di link o di progetti / materiale
vario insomma quello che ritenete!

ciao,
Luisa