Ripristino situazione iniziale ad ogni riavvio della macchina

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Gio 29 Nov 2007 18:32:12 UTC
Andrea Occhi wrote:

> Se tu impedisci tutto questo, o meglio lo eviti riscrivendo i settaggi
> utente e dando i permessi in maniera attenta, non è meglio?

Certo. Parlavo appunto della situazione normale in ambiente win95/98.
In ogni caso nell'altro plesso del mio istituto pure pare si voglia
passare a una soluzione hardware. Eppure hanno win2003server.
Evidentemente il problema non è tecnico ma organizzativo.

> Calma. Non esiste una soluzione ottimale per ogni situazione.
> Ti garantisco che se hai 8 pc, 80 alunni, è più semplice e meno
> costoso (e toglie poco) una soluzione come quella prospettata da me e
> da altri.
> Solo creare 80 utenti ci vuole 3 giorni...
> Inoltre ogni anno c'è da creare gli utenti nuovi e cancellare quelli vecchi.

la questione non credo sia tecnica (avete mostrato che le possibilità ci
sono), ma di metodo.
Riguardo alla manutenibilità anche qui le tecniche sono varie.
Creare un file csv con i dati anagrafici estratti da sissi
(l'applicativo gestionale delle scuole), elaborarlo un poco e madarlo in
pasto a webmin costa nella mia esperienza un tempo non eccessivo. Con lo
stesso csv alla fine ho: popolato il laboratorio locale del mio plesso
(100 utenti) e popolato il database di utenti del sito scolastico e
della piattaforma di e-learning di tutto l'istituto (1100  utenti).  Il
risultato è che gli alunni hanno una sorta di login "universale" per
tutti i servizi  offerti dalla scuola. Dal punto di vista educativo
l'idea della personalizzazione ha un valore.
Senza considerare le richieste della normativa su privacy, tracciatura
internet etc.

> Dopo hai 80 cartelle da scandire per cercare pornazzi, barzellette et similia...

Questo è un altro discorso. La questione laboratori a scuola va
affrontato in maniera complessiva (privacy, internet, controllo,
filtraggio). In questo linux offre una serie di opportunità da
valorizzare. Un esempio è censornet che è un proxy debian-based che è
ormai utilizzato da diverse scuole.  Anche lui prevede un login
personale, ed è sottinteso che gli utenti sono stati creati allo stesso
modo detto sopra.

> Dipende molto dagli skill e dalla voglia di farne dei docenti.
> Se si arrangiano a risolvere i problemi può andare bene, ma se è uno
> esterno a metterci le mani, più la cosa è statica (ovvero ferma
> immobile) meglio è.
> Questo ovviamente il mio parere.

D'accordo. D'altra parte credo che a scuola stia finendo il tempo
pionieristico, e si vada verso scelte strutturali chiare (vedi ancora
una volta la normativa su privacy e internet).
E vero che bisogna fronteggiare spesso la lentezza e la paura del
cambiamento, ma d'altro canto bisogna far notare che quello che si
propone è un sistema completo, affidabile ed in linea con le richieste
normative attuali: filtraggio internet, controllo accessi,
manutenibilità semplificata, robustezza del sistema. Ed a prezzo politico.

Antonello