backuppare (e comprimere) un device intero con tar

Ven 16 Nov 2007 13:06:35 UTC
Il 16/11/07, Diego Guella<diego.guella a sircomtech.com> ha scritto:
> Meglio fare la prova :D
non ho capito se è ironico o meno, ad ogni modo garantisco che funziona.

> 2)Tutte queste prove le ho sempre fatte con hda NON MONTATO, forse
> funzionano anche con hda montato, ma non ho mai provato
sì, funziona anche con le partizioni montate, ovviamente. il problema
nasce nel momento in cui le voglio ripristinare. a seconda del
filesystem, e di cosa stesse accadendo nel momento della copia, il fs
puo' essere piu' o meno offeso, e necessitare di appositi check.
in linea di massima  è palese che, tipicamente, un filesystem con
journal si offenda molto-molto di piu' di un equivalente senza. nulla
che non possa essere riparato con gli appositi strumenti, si intende.

> 3)Non ti so garantire quanto questo sistema funzioni con partizioni
> estese/logiche
perchè non dovrebbe?

> Ok, ora abbiamo un hda corrotto.
> Ripristiniamo il MBR:
> dd if=/backup/hda_mbrbackup of=/dev/hda bs=512 count=1
in realta', poichè hai gia' un'immagine da recuperare in toto, non ti
serve specificare ulteriormente "bs=512 count=1"

> Ora hda è stato praticamente partizionato, bisognerebbe informare il sistema
> operativo di questo cambiamento, ma purtroppo non so come fare :( dunque
> riavviamo.
lo vedi alla chiusura di cfdisk.

> Ripristiniamo la partizione che ci interessa:
> dd if=/backup/hda2_backup of=/dev/hda2
>
> Ora puoi montare hda2 e vedere se tutto funziona come prima (dovrebbe :)
non è necessario il ripristino per verificare la bonta' del backup.
puoi semplicemente montare in loopback l'immagine.
mount -o loop hda2_backup /mnt/test_immagine

notasi che questo non è altro che
losetup /dev/loop0 hda2_backup && mount /dev/loop0 /mnt/test_immagine

ma puo' essere comodo nei casi in cui sia necessario fare il check del fs:
losetup /dev/loop0 hda2_backup && fsck /dev/loop0

se volete divertirvi c'è uno step successivo, come indicato qui:
http://blog.madduck.net/geek/2006.10.20_loop-mounting-partitions-from-a-disk-image
http://www.pixelbeat.org/scripts/lomount.sh

ciao,
gelma