backuppare (e comprimere) un device intero con tar

Gio 15 Nov 2007 17:28:43 UTC
Il 15/11/07, Luca Coianiz<luca a coianiz.it> ha scritto:
>  Andando a comprimere /dev/md0 da 35GB (su 40GB allocati) mi aspetto
> performances di compressione peggiori, anche se spero in un 10-20%.
questo non puoi saperlo a priori.
intendo, se il contenuto del disco fosse principalmente di testo
(mail, documenti, ecc), ovviamente il fattore di compressione potrebbe
anche essere maggiore, ma se la facessero da padrone file video o
musicali gia' compressi (avi/divx, ogg, mp3), l'ulteriore compressione
risulterebbe del tutto inutile.
tieni inoltre presente che a rendere il tutto meno efficace interviene
la frammentazione e la struttura del filesystem.

>  Rimane un po' il dubbio, salvo provare, se rasando /dev/hdb1 e
> ricostruendolo (mkfs...) un bzip2 -d < /backup/hdb1.bz2 > /dev/hdb1 farebbe
> tornare tutto come prima: mi fido o faccio la prova? :-D
puoi fare la prova, ma non c'รจ ragione che non funzioni. ovviamente la
partizione sara' marcata come corrotta, a meno che tu non abbia fatto
il dump a freddo.

ciao,
gelma