Manifestazione ad Artogne

valeriomax a libero.it valeriomax a libero.it
Ven 25 Maggio 2007 22:31:22 UTC
Buonasera a tutti,
sono Valerio (l'assessore, ma vi prego non chiamatemi più così), e vorrei chiarire alcuni aspetti di base.
In merito agli obiettivi temo di non essermi spiegato bene (sarà quel litro e rotti di birra che devo al Gelmini...): l'obiettivo principale è l'organizzazione di un evento significativo per l'introduzione delle idee del software libero sul piano culturale, e di Linux sul piano pratico, nel piccolo comune dove mi trovo ad amministrare, punto.
Come segno tangibile e permanente dell'evento sarebbe bello migrare la stazione Internet della biblioteca su Linux, magari in una sessione live (in futuro forse riuscirò ad attivare altre 2 postazioni in biblioteca, ovviamente Linux), corredando di targhetta “Linux powered” o simile la stazione stessa.
Gli sviluppi che potrebbero seguire l'evento sono: corsi di alfabetizzazione informatica su piattaforma libera per cittadini e insegnanti, interessamento del locale istituto comprensivo alla sfera del software libero ed introduzione di tale piattaforma (con modalità da definire e concertare) nella didattica dell'informatica per le scuole medie, creando un precedente non ignorabile. Questi sviluppi si collocano nel futuro da scadenzare: un mese – un anno – una legislatura; io li ho introdotti subito esclusivamente per dare l'idea che questo evento si inserisce e da il via ad un percorso.
Scusate la digressione ma era necessario che fossi chiaro prima di partire.

Detto ciò concentriamoci sull'evento: una proposta organizzativa.
Premetto che dal 27/05 al 03/06 e dal 20/06 al 22/06 non sono in sede.
Scadenziario:
05/06 (-18): elaborazione programma preliminare condiviso dell'evento e verifica disponibilità di relatori (Lug) e autorità (+Val), bozza grafica cartellonistica (Lug se potete se no fatemelo sapere)

06/06, (-17) : sopralluogo in biblioteca per definizione logistica e valutazione impatto su programma (1 Lug+Val), consegna 50 CD + 50 DVD da masterizzare al Lug.

07/06 (-16) : Stesura programma definitivo (Lug+Val) e a seguire stampa della cartellonistica (Val).

11/06 (-12) : Affissione cartellonistica nei comuni di Artogne – Gianico – Piancamuno (data obbligata per via della pubblicazione a 14 gg) (Val)

20/06 (-3) : Comunicati stampa agli organi di informazione (radio, TV, giornali) (Val)

23/06 (0) : mattina allestimento biblioteca – pomeriggio evento (Lug+Val) (il pranzo è offerto da Val)

Eccovi una proposta di programma preliminare da rielaborare, ve lo lascio in pasto, a parte apertura e chiusura avete libertà di modifica di orari, sessioni e quant'altro:

14:00 – Accoglienza, saluto degli organizzatori e autorità, presentazione del Lug.

14:15 – Prima sessione: la filosofia del software libero.
Spiega del software proprietario/libero e dei formati chiusi/aperti, diritto d'autore, copyright/copyleft, progetto GNU, ...
Relatore/i: ...

15:00 – Spazio dibattito col pubblico.
A seguire sessione Hands-on: smanettare ... (corredo di bevande).

16:00 – Seconda sessione: Linux: sistema, distribuzioni, applicazioni, ...
Relatore/i: ...

16:30 – dibattito, a seguire sessione hands on: installazione e configurazione dimostrativa di Linux (con Firefox  e Openoffice) sulla postazione Internet della biblioteca, distribuzione e installazione distro... (corredo di bevande)

17:30 – Conclusioni: opportunità e prospettive. Per gli utenti e per la scuola.
Relatore/i:...
Spazio per dibattito...

18:00 – Rinfresco (corredo di cibi e bevande).

Proposte da valutare:
- raccolta preiscrizione ai corsi x valutazione attivazione degli stessi (nel caso occorre predisporre apposito modulo)
- realizzazione pacchetto omaggio (1 distribuzione + eventuale modulo adesione corsi + copia stampata di un saggio significativo da http://www.gnu.org/philosophy/philosophy.it.html e/o da http://www.linuxdidattica.org/)
- inversione sessioni (cioè prima linux e poi il software libero), inverte il senso logico ma rende la cosa meno astrusa e forse più interessante.

Da precisare che io farò il “moderatore” e i cappelli introduttivi, a disposizione abbiamo proiettore e telo. La conta delle macchine disponibili la facciamo al sopralluogo. Per quanto riguarda l'acquisto di  CD e DVD, cartoleria in genere, stampe, bevande e rinfresco faccio io. Se occorre una mano con la masterizzazione di DVD/CD posso provvedere. Verranno invitati ufficialmente tutti gli insegnanti dell'istituto comprensivo (elementari-medie di Artogne e Piancamuno 600 alunni).

Pur apprezzando più di quanto immaginiate l'apporto e l'entusiasmo di tutti, sono costretto per ovvie questioni organizzative a scegliere come mio referente principale Andrea Gelmini, non me ne vogliate, e soprattuto non me ne voglia lui.

A disposizione fino a domani sera su web, poi su cellulare.
A presto,
Valerio

http://i-mode.wind.it/