linux, GPS e trasmettitore radio

Andrea Turchi andrea.turchi a email.it
Mar 27 Mar 2007 20:39:29 UTC
nelson - ha scritto:

>salve,
>  conoscete qualche scheda che consenta di trasmettere via radio i
>segnali GPS. Dovrei realizzare un apparecchio che possa essere
>localizzato. Praticamente lui registra la sua posizione tramite GPS e
>la invia ad una postazione remota, che registra i dati. Il raggio di
>azione deve esseere di un km massimo. Che utilizzare per una distanza
>del genre. il tutto deve essere il più piccolo possibile (da portare
>addosso...).....
>
>Esiste qualcosa del genere secondo voi?
>
>grazie,
> [...]
Ciao Nelson,

per quello che cerchi di ottenere (se intendi fare a mano) potrebbero
andare bene due rtx tipo PMR (di uso libero, hanno circa 0.5W in rf a
460 MHz se non erro), dipende che tipo di ostacoli ci sono in quel
chilometro e che tipo di antenne si possano utilizzare. Bada bene PMR e
non LPD (hanno potenza di soli 0.05W/0.1W per lo stesso costo).

Sostanzialmente il problema è quello di gestire la trasmissione del dato
ricevuto dal gps in maniera più o meno accurata e quindi adattare i
livelli perche' sia possibile inviarli via etere, riceverli e commutarli
in ttl per metterli in ingresso a  una seriale.

Per l'invio dei dati, ricordo che in rete c'erano dei progettini
semplici (TNC) per far commutare in trasmissione la radio al ricevimento
della stringa dei dati del gps che utilizzavano un micro tipo PIC per la
gestione pulita del tutto;
diversamente si potrebbe ricevere continuamente dati e mandare la radio
in trasmissione arbitrariamente per un secondo o due ogni 5, 10, 15
secondi o altro, a seconda dell'accuratezza che serve; almeno una
stringa completa passa di sicuro e il resto viene scartato dal pc che
deve elaborare i dati. Un po' rozzo ma funziona, sempre adattando i
livelli.
Interessante questo: http://www.fantino.it/TNC.htm

Non sono impossibili da costruire e si adattano a seconda del tipo di
radio alla presa jack sull'uscita microfono-altoparlante senza smontare
nulla.

Se vuoi un monitoraggio continuo il problema non si pone, se non per la
conversione dei livelli, ma bisogna fare i conti con problemi di
autonomia delle batterie e riscaldamento dei finali che vanno in
protezione e si spengono. Alcune radio hanno anche dei timeout in
trasmissione (non superano due o tre minuti).
Sicuramente si trova qualcosa di già pronto e miniaturizzato, magari in
qualche sito che si occupa di robotica o modellismo (mi pare li
utilizzassero anche per la trasmissione della telemetria dei modelli)

Se provi a chiedere a qualche ml delle sezioni ARI (radioamatori), trovi
probabilmente chi ha un vecchio progetto accantonato, ma non so dirti se
va bene per le dimensioni che cerchi.

Qui trovi qualcosa sulle risorse linux per gestire la trasmissione dei dati.
http://www.ir3ip.net/act/pr.php

Andrea Turchi