motherboard nuova

Antonello Facchetti antonello.facchetti a alice.it
Lun 26 Mar 2007 11:21:19 UTC
Ho rinfrescato il mio vecchio computer (era un Pentium III 1Ghz 500M
RAM), cambiando motherboard, cpu e ram.
Ho preso una ASrock 775dual-VSTA, ci ho montato un Pentium D 925
dual-core 3Ghz, 1G ram DDR. Ho rimontato la  ATI Radeon 9600 pro del
precedente.

Navigando ho ottenuto notizie molto positive sulla MB e linux, però da
allora sto cercando di installare linux inutilmente.

Ho provato varie versioni (6.06 - 6.10 - 7.04) e vari "flavours"
(ubuntu, edubuntu, kubuntu), ma finora sono riuscito a far partire solo
una edubuntu 6.06 solo su un hd (non in dual boot). Tutti gli altri
tentativi sono andati male. (Anche la stessa edubuntu 6.06 su altro hd
dual boot non si installa)

I fenomeni che si presentano sono essenzialmente due:
1 - l'installazione (molto lenta, mi pare) riesce,
ma al boot il pc si blocca senza dare messaggi particolari
2 - in caso di boot riuscito, una volta effettuato il login e caricato
gnome ne' mouse ne' tastiera funzionano più: il mouse si muove, ma non
riesco a cliccare niente (le finestre non si chiudono, i menu non si
aprono).
Quest'ultima cosa mi è successa anche con una fedora core 6.

Non credo sia un problema di scheda video: è la stessa che utilizzavo prima.
Non credo nemmeno sia un problema di cpu: il dual core l'ho già provato
su altri pc con edubunto ed è ok, non credo proprio che vada usata una
versione 64bit

mah...

Antonello