Come installo?

vaghetti roberto vaghettiroberto a yahoo.it
Gio 14 Giu 2007 00:56:33 UTC
Il giorno mer, 13/06/2007 alle 20.20 +0200, Luigi Ala ha scritto:
> Salve!
> non so se qualcuno si ricorderà di me.

> troppo tempo.
> Non riesco ad installare un nuovo software.
> Faccio un esempio. Ho scaricato il seguente file:
> aMule-2.1.3wxGtk2.6.3_mdv.i586.rpm
>
> ma non riesco ad installarlo.
>
> Io ho sul mio PC Mandriva 2007,
> so che molti "puristi" di Linux
> inorrideranno, ma per ora io mi trovo
> bene, anche perché forse è quella più simile a Windows.
>
> Se qualcuno mi vorrà aiutare o indicarmi un testo
> da acquistare per imparare ad installare
> in Linux, gliene sarei grato.

> [...]

Io non uso Mandriva ma Fedora core 6. Anche fedora è basata sugli rpm.
Premetto che non ho mai usato Mandriva ma in Fedora si farebbe cosi:

sei sei un utente normale
1-aprire terminale
2-diventare root
 $ su -
    password:
3- digitare
 $ rpm -ivh aMule-2.1.3wxGtk2.6.3_mdv.i586.rpm

se il pacchetto non richiede dipendenze l'installazione dovrebbe
completarsi senza problemi.

4- chiudere terminale (ovvio)

se sei già loggato come root salta pure il punto 2

nota:
 credo che utilizzando gnome o kde semplicemente doppio cliccando sul
file con il file manager dell'ambiente desktop parta il programma
grafico di installazione del pacchetto che al limite ti richiederà la
password di root per l' installazione (almeno questo è quello che accade
in fedora).

prova e fammi sapere
Roberto