problema con schermo widescreen

marco d. mailtomarco a libero.it
Gio 25 Gen 2007 10:41:38 UTC
Salve a tutti!

Sono nuovo della lista e anche principiante di Linux.
Ho installato da 2 settimane Ubuntu sul mio pc e anche sul portatile
(che era pieno di virus e non ripartiva piĆ¹...).

Ho un problema con lo schemo del portatile, un Acer Travelmate 2310 con
schermo widescreen 15.4: non riesco a settare la risoluzione dello
schemo a 1280x800, come indicato nel manuale del notebook.

Provo a avviare il "recovery mode" e poi digito
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

Provo a impostare i valori ma non ne vuole sapere di questa risoluzione.
Se la imposto insieme a 1024x768 e 800x600  poi , una volta entrato in
GUI in "risoluzione schemo" vedo solo queste ultime due.
Se imposto solo la risoluzione 1280x800 non mi fa entrare e mi ripropone
all'infinito la schemata di login.

Qualcuno mi sa dare qualche indicazione?
Stasera ho una presentazione in una scuola materna e devo proiettare
delle foto....

Grazie
marco d.