webcam

Emanuele Olivetti olivetti a itc.it
Mer 17 Gen 2007 10:24:16 UTC
Davide Arrigo wrote:
 > ciao ragazzi, mi hanno regalato una webcam creative live Cam Vista IM, l'ho
 > attaccata via usb, il sistema vede un nuovo dispositivo ma niente... con
 > xcam, ekiga e xsane non riesce a vedere nessuna periferica video, mentre con
 > una vecchissima webcam zoom di circa 8 anni fa va tutto benissimo.
 > Avete qualche suggerimento? ovviamente la Cam รจ designed for windows..
 > Grazie a tutti.

Il progettone che dovrebbe/potrebbe supportare la tua webcam e' spca5xx:
http://mxhaard.free.fr/spca5xx.html

Ci sono varie webcam che piu' o meno corrispondono al nome della tua, con
supporto di varia qualita' (dall'ottimo al pessimo). La cosa importante
e' scoprire il "product ID" e "vendor ID" della tua (che identifica il
chipset, che alla fine e' l'unica cosa che conta). Attacca la webcam e dovrebbero
apparire nei messaggi di sistema (dmesg). Altrimenti puoi usare "lsusb -v" o un
qualunque programma (usbview?) per vedere i dettagli dei dispositivi
collegati. Quando hai gli ID dovresti trovare la corrispondenza nella
tabella del sito che ti ho indicato per sapere lo stato del driver.

A proposito, volevo comprare anche io quella webcam per cui potresti
mandare in lista vendor ID e product ID?

Grazie,

Emanuele

P.S.: il progetto e' sempre in costante aggiornamento per cui puo' essere
che la versione del driver pacchettizzata dalla tua distribuzione sia troppo
vecchia rispetto alle necessita' della tua webcam.