disktype in riferimento all'email sul disco crashato

Sab 13 Gen 2007 11:55:03 UTC
On Fri, Jan 12, 2007 at 10:47:11PM +0100, Francesco Petrogalli wrote:
> vediamo un po' se anche questo e' utile:
>
> ho fatto hexdump sull'immagine originale (prima copia) dell'harddisk, lo trovi in allegato qualcosa c'e', si leggono i nomi delle cartelle

Gli allegati nelle mail inviate alla ml del lugbs vengono
automaticamente rimossi.  Usa il mio indirizzo personale
(paolini a dmf.unicatt.it)

Comunque se la struttura del filesystem e' andata distrutta
e si trovano dati sparsi qua e la dei files la situazione e'
sicuramente piuttosto critica.

Una soluzione e' appunto magicrescue, che pero' si trova in
difficolta' su files non contigui, e comunque ha bisogno di saper
riconoscere l'inizio di un file dal suo contenuto... questo
e' un problema che hai gia rilevato.

E' piu' facile recuperare dei files di testo, soprattutto
se riesci a ricordarti qualche stringa che era contenuta;
io ho ad esempio usato cose tipo

cat image | strings | grep -n -C 100 "stringa-da-cercare"

dove "-C 100" istruisce grep di stampare un contesto di 100
righe prima e dopo quella in cui trova la stringa.
Quindi se uno vuole recuperare uno specifico file e ha qualche
informazione su di esso puo' fare una prova...

per un bzip2, magari si puo' provare a creare un bzip2 piu'
o meno simile e vedere se i bytes iniziali permettono di
riconoscerlo.  In questo caso pero' sono due i fattori che
non aiutano:
- file compresso, quindi e' difficile distinguerlo da sequenze
casuali e/o ricostruirlo nel caso alcune parti fossero danneggiate
- file di grandi dimensioni, che quindi molto probabilmente
non era contiguo nella partizione.

Sulla contiguita' dei files gioca un ruolo importante quanto
la partizione fosse piena/frammentata.

mp