disktype in riferimento all'email sul disco crashato

Ven 12 Gen 2007 20:31:43 UTC
On Fri, Jan 12, 2007 at 03:00:50PM +0100, Francesco Petrogalli wrote:
> non so se puo' essere d'aiuto. ho provato con disktype dell'immagine del disco, mi dice sempre che c'e ' una sola partizione . pero' mi dice "Blank disk/medium".... se ne e' andato tutto il contenuto?

Difficile a dirsi.  Hai provato a fare un
dump (es con "hexdump -C immagine | less") dell'immagine per vedere cosa c'e'
all'inizio? Anche uno "cat immagine | strings | less" puo' aiutare a
capire se c'e' ancora qualcosa di recuperabile;

Se hai ancora la prima immagine che hai creato con ddrescue, forse
e' meglio usare quella (usando un offset per accedere alla partizione)
pittosto che un dump successivo fatto con il disco che potrebbe
essere piu' rovinato.

Riguardo a e2fsck... non so quanto sia affidabile il numero proposto nel messaggio
di errore per il superblocco di backup; credo che la posizione effettiva
dipenda da scelte di formattazione e magari da cose tipo la dimensione
della partizione, ma non so aiutarti di piu'; penso che siccome il primo
superblocco e' sicuramente danneggiato sia una spiegazione del perche'
disktype ti dice che la partizione e' vuota.

mp