ancora hard disk crashato

Francesco Petrogalli oppossum81 a yahoo.it
Ven 12 Gen 2007 21:38:14 UTC
si infatti con  bs=512 sono risucito ad estrarre la partizione

ho provato ad usare fsck.ext3 o ext2 il file system e' quasi completamente andato.

cancella inode su inode, anche la direcory radice (era /backup)
io di defaul do si a tutte le riparazioni perche' se gli do no esce dal programma....
dopo l'esecuzione di fsck.ext2 mi permette di montare in loop il file immagine.
purtroppo  dentro non c'e' piu' nulla, solo la cartella lost+found con dentro quello che credo sia riuscito a salvare. ci sono centinaia di file di backup con il loro nome originale, ma anche tanti files nominati progressivamente, con la loro data originale di creazione (credo)

questi sono file di testo compressi con bzip2, ma... il piu' recente e' del 17 novembre 2006... probabilmente si tratta della data in cui l'hard disk si e' strinato.... peccato
non credo di poter fare molto di piu'

certo che proprio il 17 novembre... data un po' sfortunata! ;)
(non eseguite mai i backup il 17 novembre eheheh)

peccato non essersi accorti prima di questo problema all'harddisk.
ora ho installato smartmontools e con un po' di tuning riusciro' a fargli mandare le mail di notifica sullo stato dei device (per ora riesco solo a mandarle in localhost....). sto pensando anche di mandare mail all'amministratore del sistema all'esecuzione quotidiana del backup del database, con l'esito del backup, e di tenerne tre copie in tre hard disk diversi su due macchina, non piu' un hard disk su una macchina e un'altro hard disk su un'altra macchina.

se non si fosse bruciato anche l'har disk master (quello si e' proprio bruciato, manche il bios lo vede piu', l'abbiamo mandato a far "aprire") non sarebbe stata una cosi' pessima situazione. perlomeno ho imparato la lezione. piu' copie di backup ci sono, meglio e'!

grazie a tutti per l'aiuto!

ciao

francesco

Maurizio Paolini <paolini a dmf.unicatt.it> ha scritto: On Fri, Jan 12, 2007 at 03:57:38PM +0100, marco ghidinelli wrote:
> dd if=immagine_hdc of=partimage bs=512 skip=63

Dimentica il post di prima, mi sono convinto che e' giusto 512.
mp

Vinci i biglietti per FIFA World Cup in Germania!