dd ddrescue testdisk photorec

Francesco Petrogalli oppossum81 a yahoo.it
Gio 11 Gen 2007 13:04:34 UTC
la situazione diventa sempre piu' disperata, pero' una cosa sono riuscito a farla. ho messo con ddrescue il contenuto dell'hard disk rovinato su un file immagine

ddrescue /dev/hdc immagine.img

ora ho questo grande file, ~40GiB, e con sfdisk trovo le varie partizioni
debian:/home/leonardo# sfdisk -d /mnt/ti_prego/hdc
# partition table of /mnt/ti_prego/hdc
unit: sectors

/mnt/ti_prego/hdc1 : start=       63, size= 80292807, Id=83
/mnt/ti_prego/hdc2 : start=        0, size=        0, Id= 0
/mnt/ti_prego/hdc3 : start=        0, size=        0, Id= 0
/mnt/ti_prego/hdc4 : start=        0, size=        0, Id= 0
debian:/home/leonardo#
debian:/home/leonardo# sfdisk -l /mnt/ti_prego/hdc
Disk /mnt/ti_prego/hdc: cannot get geometry

Disk /mnt/ti_prego/hdc: 0 cylinders, 0 heads, 0 sectors/track
Warning: The partition table looks like it was made
  for C/H/S=*/255/63 (instead of 0/0/0).
For this listing I'll assume that geometry.
Units = cylinders of 8225280 bytes, blocks of 1024 bytes, counting from 0

   Device Boot Start     End   #cyls    #blocks   Id  System
/mnt/ti_prego/hdc1          0+   4997    4998-  40146403+  83  Linux
/mnt/ti_prego/hdc2          0       -       0          0    0  Empty
/mnt/ti_prego/hdc3          0       -       0          0    0  Empty
/mnt/ti_prego/hdc4          0       -       0          0    0  Empty
debian:/home/leonardo#

il tutorial http://osrevolution.wordpress.com/2007/01/07/recuperare-dati-da-supporti-danneggiati/
mi dice a questo punto di leggere start e size di sfdisk -d e di riavviare ddrescue leggendo di nuovo il sopporto magnetico hdc sui settori indicati.
ma perche' dovrei farlo? non posso lavorare direttamente sullla mia immagine di hdc? il disco "muore sempre di piu'", e tutte le volte che ci faccio qualcosa aumentano gli errori......

non e' che posso prendere i settori dell'iimagine specificati dallo start e size di sfdisk -d mediante dd? non so nulla di "teorico" su queste cose, quindi mi affido alla vostra esperienza!!!

ciao e grazie

francesco

Vinci i biglietti per FIFA World Cup in Germania!