sendmail

Gio 11 Gen 2007 16:37:56 UTC
On Thu, Jan 11, 2007 at 01:25:00PM +0100, Francesco Petrogalli wrote:
> sono passato a sendmail cosi' viaggiamo sulle stesse
> frequanze.

Acc. ora non ho piu' scuse...
Supponiamo che tu abbia installato anche il pacchetto
sendmail-cf (su Fedora e' separato, ma forse per debian
viene messo automaticamente).

La configurazione di default e' piuttosto restrittiva,
e non permette (ad esempio) la connessione al server da
remoto (questo pero' per te non dovrebbe essere un problema)

Edita /etc/mail/sendmail.mc e modifica la riga che seguente

   dnl define(`SMART_HOST', `smtp.your.provider')dnl

togliendo il "dnl " iniziale (il dnl e' il commento)
e modificando il server con l'IP del vostro server esterno
(192.168.0.102).

Se si vuole che vengano accettate le connessioni da fuori
(ma forse non e' il tuo caso) bisogna commentare la riga

DAEMON_OPTIONS(`Port=smtp,Addr=127.0.0.1, Name=MTA')dnl

(aggiungendo "dnl " in cima)

Poi fai:

# cd /etc/mail
# mv sendmail.cf sendmail.cf.orig
# m4 sendmail.mc >sendmail.cf
# /etc/init.d/sendmail restart    (o l'analogo su debian)

> come lo configuro per utilizzare il MailTransportAgent
> (giusto??) della macchina 192.168.0.102?
>
> adesso consegna solo posta locale, gli indirizzi
> luca a mail non funzionano!

comunque perche' funzioni "luca a mail" bisogna che
ci sia un meccanismo per mappare "mail" all'ip della
macchina mail; puo' essere basato su dns, su /etc/hosts,
su nis o altro.  Se funziona "ping mail" sei a posto.

Invero mi sarei aspettato che il delivery remoto
funzionasse anche senza SmartHost (nel qual caso
sendmail contatta direttamente l'host di destinazione)
non vorrei che ci fossero altri problemi.

In caso di problemi puo' valer la pena fare la seguente
prova (da utente normale):

$ sendmail -v luca a mail
prova
.

e vedere che messaggi vengono fuori.
Dovresti poi trovare traccia della mail in transito nel log
/var/log/maillog, forse con due entries, una corrispondente
alla ricezione da parte del server e l'altro riferito alla
trasmissione allo SmartHost.

mp