smartmontools + exim4

Gio 11 Gen 2007 11:47:20 UTC
On Thu, Jan 11, 2007 at 10:41:28AM +0100, Francesco Petrogalli wrote:
> Devo configurare exim4 per inviare posta all'esterno del computer ma all'interno di una rete locale
> che gia' si appoggia su un server di posta(quello che da quanto ho capito si chiama "smarthost").

Tutta la posta non locale viene girata indiscriminatamente al server SMTP smarthost (che quindi
deve avere in funzione un MTA ben configurato).

> [...]
>
> ora, gli utenti della rete interna hanno indirizzi del tipo pippo a mail, quindi da terminale lancio
>
> mail pippo a mail
>

> compongo il messaggio, invio  e tutto giunge a destinazione.
>

> quindi per ora mi appoggio ad un server esterno per inviare la posta.
>
> il problema ora e' che se metto nella configurazione di smartmontools (/etc/smartd.conf) la riga
>
> /dev/hda -a -o on -S on -s (S/../.././02|L/../../6/03) -m luca a mail -M test
>
> l'utente luca non riceve nessuna mail (l'opzione -M test serve per testare l'invio di mail all'avvio del demone smartd)

e questo e' ben strano.  La cosa va risolta guardando nei files di log del mailer.
Se usassi sendmail il log sarebbe /var/log/maillog; non so per exim...

> [...]
> che bisogno c'e' di appoggiarsi allo smarthost?
> exim4-config ha l'opzione di configurazione per "sito internet", con consegna di posta esterna. Ora, come faccio a a fare che sta cosa funzioni? io voglio mandare email a un indirizzo tipo oppossum81 a yahoo.it, ma non va.... non ho la piu' pallida idea di come fare. addirittura basterebbe poter inviare la posta internamente agli indirizzi pippo a mail, ma nemmeno quella funziona. forse devo dire ai client della rete di connettersi al mio server per "scaricare" la posta da questo computer?

Non ho la minima idea di come funzioni questa modalita'.

mp