Hard Disk danneggiato

Francesco Petrogalli oppossum81 a yahoo.it
Mer 10 Gen 2007 12:29:56 UTC
ormai sto gia' facendo con dd_rescue

posso dire che per ora l'output del programma (che non ha ancora terminato) e' il seguente

debian:/home/leonardo# ddrescue -r3 /dev/hdd /media/usbdisk/hdd_server logfile_ddrescue

Press Ctrl-C to interrupt
Initial status (read from logfile)
rescued:         0 B,  errsize:       0 B,  errors:       0
Current status
rescued:    41098 MB,  errsize:  11747 kB,  current rate:        0 B/s
   ipos:    17940 kB,   errors:    4929,    average rate:    2462 kB/s
   opos:    17940 kB
Splitting error areas...

all'inizio aveva trovato pu' di 12 MB di errori, che ora diminuiscono man mano che questo splitting va avanti.....

Maurizio Paolini <paolini a dmf.unicatt.it> ha scritto: On Wed, Jan 10, 2007 at 09:18:14AM +0100, Emanuele Olivetti wrote:
> Se sei nel dubbio "tento dd_rescue o provo a spostare il disco?" non so
> cosa suggerirti come prima cosa. A titolo informativo pero' potresti vedere cosa
> dice il comando "smartctl -a /dev/hdd": sul fondo dell'output sono segnalati
> gli eventuali problemi. Postalo magari.

Ho avuto esperienza di casi in cui lo stato del disco peggiorava nel
tempo a vista d'occhio (durante l'uso); si puo' provare a spostarlo,
ma comunque la prima cosa da tentare e' il "dd" della partizione completa
(ci sono opzioni di "dd" che permettono di inserire zeri nelle porzioni
che non riesce a leggere per errori hardware, questo e' utile perche'
altrimenti ti ritroveresti con una immagine disco con gli inode che non
puntano piu' giusto).

mp

Vinci i biglietti per FIFA World Cup in Germania!