Hard Disk danneggiato

Francesco Petrogalli oppossum81 a yahoo.it
Mar 9 Gen 2007 16:53:48 UTC
Ciao,
avrei bisogno di aiuto/consiglio per una situazione a dir poco disperata.
Mi si sono bruciati 2 hard disks, uno con debian etch installato e l'altro contenente dei file di backup che venivano creati automaticamente.
Ora sto cercando di recuperare questi files. Il sistema vede l'hard disk (/dev/hdd) come secondary slave, ma non vede la  (unica) partizione /dev/hdd1, da sempre degli errori di questo tipo:

debian:/home/leonardo# dmesg | tail
hdd: dma_intr: status=0x51 { DriveReady SeekComplete Error }
hdd: dma_intr: error=0x40 { UncorrectableError }, LBAsect=114, sector=104
ide: failed opcode was: unknown
end_request: I/O error, dev hdd, sector 104
hdd: dma_intr: status=0x51 { DriveReady SeekComplete Error }
hdd: dma_intr: error=0x40 { UncorrectableError }, LBAsect=114, sector=112
ide: failed opcode was: unknown
end_request: I/O error, dev hdd, sector 112
printk: 1 messages suppressed.
Buffer I/O error on device hdd, logical block 14
debian:/home/leonardo#

qualcuno sa darmi delle dritte? vorrei poter recuperare i dati di questa partizione perche' contengono il backup dei database mysql e postgresql.

Grazie in anticipo per l'aiuto

Francesco