R: Re: Re: Re: Re: Processo bash !! (risolto ma con dubbio )

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Gio 11 Gen 2007 09:40:04 UTC
On Thu, Jan 11, 2007 at 09:30:02AM +0100, Luciano Lucini wrote:

> [Luciano]
> Non penso abbia preso i privilegi di root anche perché ho guardato nella
> history dei comandi usati da lui e ha praticamente con wget scaricato un
> programma e lo ha scompattato nella /var/tmp e installato e basta non ho
> trovato comandi strani in tutto erano una 30na di righe.

se hai l'accesso come root ci sono un sacco di programmi che vanno a
togliere da tutti i log e da tutte le history tutti gli eventi successi
negli ultimi N minuti, cancellando quindi le evidenze di un accesso non
autorizzato.

ergo, se sono entrati come root cercare nei log non serve a molto.

p.s. la cosa bella sarebbe avere un log server, non accessibile da rete
se non per ricevere i log dai syslog remoti (si puo' anche mettere in
modalita' sniffing e quindi senza nemmeno un indirizzo di rete
configurato: sniffa solo i pacchetti di log.

--
BOFH excuse #237:

Plate voltage too low on demodulator tube