Vorrei passare a Linux

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Lun 8 Gen 2007 13:09:02 UTC
On Fri, Jan 05, 2007 at 09:48:44PM +0100, 8557 wrote:
> Ciao ragazzi
> Vorrei passare a linux come mio so abituale; c'è qualcuno che è
> disponibile ad accompagnarmi un po' mentre mi avvio?

hai chiesto nel posto giusto.

> Questo è quanto sono riuscito a fare finora:
> ho usato un AMD 1 GHz con 200 Mb di ram, 5 Gb di Hd c, sk video Cirrus
> Logic Gd544x e monitor Lg StudioWorks 550m, sul quale era montato win 2k

da dove l'hai riesumata questa scheda video?? :)

> Ho aggiunto un hd da 10Gb e ho tentato di installare fedora 6, ma lo
> installa solo in modalitò testo perchè non c'è abbastanza ram; idem con
> fedora 5
> Sono passato a FC4 ma mi ha dato problemi con il monitor: nel passare in
> modalità grafica lo schermo diventa illeggibile; sono sceso a FC3 e
> finalmente l'installazione è andata a buon fine, ma nel ripartire, si
> avvia sempre e solo win2k; ho invertito master e slave e riscritto GRUB
> con il rescue cd; ora parte linux, ma da' un errore si avvio win2k;
> questo è un primo problema

rimetti i dischi nella posizione originale: windows mal digerisce gli
spostamenti di disco. una volta messa la conf originale puoi installare
grub sul disco in modo da fare bootare tutti e due.

> Ho poi aggiornato con FC4 utilizzando l'installazione in formato testo e
> tutto è andato bene, ma quando si avvia il sistema, a volte, non so
> perchè, il monitor è illeggibile, digito utente e passw "alla cieca" e
> poi ctrl+alt+canc e la modalità grafica si sistema con la nuova videata
> di login, la risoluzione però è solo di 640x480... un tantino scomoda;

probabilmente parte in framebuffer mode o qualcosa del genere.
la scheda e' supportata, tra l'altro, e non vedo perche' non dovrebbe
funzionare.

> presumo che nuovi driver possano risolvere il problema, ma come trovarli
> e montarli, è un secondo problema.
> Ho un modem adsl SPEEDTOUCH330 usb ma non c'è stato verso di farlo
> funzionare:mi hanno detto scarica questo, installa quest'altro, usa
> questo script, ma ho dovuto risolvere utilizzando una macchina win2000
> con condivisione internet; comunque tra poco cambio provider e uso un
> modem ethernet e un router e la cosa funziona.

quella e' la soluzione piu' pulita, comunque lo speedtouch dovrebbe
funzionare, alemno sulla carta.

http://speedtouch.sourceforge.net/
http://www.linux-usb.org/SpeedTouch/

> Sono riuscito a vedere la rete locale
> Ho settato senza problemi la sk di rete e vedo i computer della rete
> windows utilizzando GNOME ma con KDE mi dice che non è installato LISA,
> riesco a utilizzare i dischi fat32, ma non vedo nè tantomeno scrivo su
> quelli ntfs;

il supporto per la scrittura su ntfs e' ancora un po' sperimentale.

ci sono dei driver (via fuse) che sembrano funzionare bene, ma non li ho
mai provati (ntfs-3g o qualcosa del genere).

> sono riuscito anche a montare i dischi locali. Le macchine
> windows però non riescono a vedere quella linux.

questa e' una scelta della MS, ci sono comunque dei tool per accedere
alle partizioni linux da windoze.

> Ho scaricato firefox 2, ma non ho trovato modo di installare il file
> tar.gz. Espandendo la cartella e cliccando sull'eseguibile firefox la
> cosa funziona, ma ho il dubbio che la cosa sia corretta così.

beh, dovresti installare quello che ti fornisce la distribuzione, cosi'
fai una installazione piu' pulita.

oppure espandi il tar.gz e poi metti gli eseguibili in un posto dove il
sistema va a cercare gli eseguibili.

> A questo punto, dopo notti insonni e polpastrelli consumati, qualche
> spintarella al punto giusto tirerebbe su il morale.

spero di non essere stato completamente inutile. :)

ciao

--
BOFH excuse #100:

IRQ dropout