Vorrei passare a Linux

Giuseppe Corbelli cowo78 a gmail.com
Sab 6 Gen 2007 13:26:22 UTC
8557 wrote:
> [...]
> disponibile ad accompagnarmi un po' mentre mi avvio?
> Lo so, in rete si trova risposta a tutte le domande, ma sinceramente le
> risposte spesso sembrano scritte in cirillico e creano più problemi di
> quelli che dovrebbero risolvere.
>
> Questo è quanto sono riuscito a fare finora:
> ho usato un AMD 1 GHz con 200 Mb di ram, 5 Gb di Hd c, sk video Cirrus
> Logic Gd544x e monitor Lg StudioWorks 550m, sul quale era montato win 2k
>
> Ho aggiunto un hd da 10Gb e ho tentato di installare fedora 6, ma lo
> installa solo in modalitò testo perchè non c'è abbastanza ram; idem con

Il fatto che l'installatore funzioni in modalità solo testo non ti deve creare
problemi. Potrai comunque installare l'ambiente grafico e farlo partire a
sistema pronto.

> fedora 5
> Sono passato a FC4 ma mi ha dato problemi con il monitor: nel passare in
> modalità grafica lo schermo diventa illeggibile; sono sceso a FC3 e
> finalmente l'installazione è andata a buon fine, ma nel ripartire, si
> avvia sempre e solo win2k; ho invertito master e slave e riscritto GRUB
> con il rescue cd; ora parte linux, ma da' un errore si avvio win2k;
> questo è un primo problema

Il fatto che tu cambi la geometria degli hd e windows non parta più é la
solita vecchia storia, alla quale peraltro non ho mai trovato una soluzione
efficace. Se hai aggiunto un HD é conveniente che sia rilevato DOPO di quello
su cui é installato windows. Se hai installato GRUB sull'MBR puoi far comunque
partire windows con il sistema del chain-loading.
Es.
windows installato sul primo hd, linux sul secondo

rootnoverify (hd0)
chainloader +1
boot

Questi comandi dalla shell di grub avviano windows.

> A questo punto, dopo notti insonni e polpastrelli consumati, qualche
> spintarella al punto giusto tirerebbe su il morale.

Il mio consiglio é: non continuare a installare/deinstallare. Perdi una barca
di tempo che può essere meglio impiegato nella ricerca di informazioni e nella
prova sul campo.
Forse é la via più difficile, ma é anche quella che ti permette davvero di
imparare qualcosa.

--
         Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
-<! Non c'e' niente da dire in proposito. Tutto quello che uno deve fare e'