Vorrei passare a Linux

8557 8557 a aruba.it
Ven 5 Gen 2007 20:48:44 UTC
Ciao ragazzi
Vorrei passare a linux come mio so abituale; c'è qualcuno che è
disponibile ad accompagnarmi un po' mentre mi avvio?
Lo so, in rete si trova risposta a tutte le domande, ma sinceramente le
risposte spesso sembrano scritte in cirillico e creano più problemi di
quelli che dovrebbero risolvere.

Questo è quanto sono riuscito a fare finora:
ho usato un AMD 1 GHz con 200 Mb di ram, 5 Gb di Hd c, sk video Cirrus
Logic Gd544x e monitor Lg StudioWorks 550m, sul quale era montato win 2k

Ho aggiunto un hd da 10Gb e ho tentato di installare fedora 6, ma lo
installa solo in modalitò testo perchè non c'è abbastanza ram; idem con
fedora 5
Sono passato a FC4 ma mi ha dato problemi con il monitor: nel passare in
modalità grafica lo schermo diventa illeggibile; sono sceso a FC3 e
finalmente l'installazione è andata a buon fine, ma nel ripartire, si
avvia sempre e solo win2k; ho invertito master e slave e riscritto GRUB
con il rescue cd; ora parte linux, ma da' un errore si avvio win2k;
questo è un primo problema
Ho poi aggiornato con FC4 utilizzando l'installazione in formato testo e
tutto è andato bene, ma quando si avvia il sistema, a volte, non so
perchè, il monitor è illeggibile, digito utente e passw "alla cieca" e
poi ctrl+alt+canc e la modalità grafica si sistema con la nuova videata
di login, la risoluzione però è solo di 640x480... un tantino scomoda;
presumo che nuovi driver possano risolvere il problema, ma come trovarli
e montarli, è un secondo problema.
Ho un modem adsl SPEEDTOUCH330 usb ma non c'è stato verso di farlo
funzionare:mi hanno detto scarica questo, installa quest'altro, usa
questo script, ma ho dovuto risolvere utilizzando una macchina win2000
con condivisione internet; comunque tra poco cambio provider e uso un
modem ethernet e un router e la cosa funziona.
Sono riuscito a vedere la rete locale
Ho settato senza problemi la sk di rete e vedo i computer della rete
windows utilizzando GNOME ma con KDE mi dice che non è installato LISA,
riesco a utilizzare i dischi fat32, ma non vedo nè tantomeno scrivo su
quelli ntfs; sono riuscito anche a montare i dischi locali. Le macchine
windows però non riescono a vedere quella linux.
Ho scaricato firefox 2, ma non ho trovato modo di installare il file
tar.gz. Espandendo la cartella e cliccando sull'eseguibile firefox la
cosa funziona, ma ho il dubbio che la cosa sia corretta così.

A questo punto, dopo notti insonni e polpastrelli consumati, qualche
spintarella al punto giusto tirerebbe su il morale.

Grazie a chiunque si rende disponibile

Livio Remondini