Software per il video-streaming via web

Alberto Botti alberto.botti a gmail.com
Ven 23 Feb 2007 21:48:42 UTC
Il giorno gio, 22/02/2007 alle 14.00 +0100, Rampage ha scritto:
> Salve a tutti ragazzi..
> Mi appello alle vostre competenze nel mondo opensource per sapere se
> siete al corrente dell'esistenza di software libero per lo streaming via
> internet di contenuto multimediale (audio e video).
> Non necessariamente Live...
> sto cercando qualcosa che permetta di uploadare del contenuto online e
> di streamarlo in diversi livelli di qualità.

Prova con Flumotion (http://www.flumotion.net/) un sistema di streaming
audio/video distribuito basato su GStreamer. E' un progetto recente ed
ancora in evoluzione ma e' gia' stato usato con successo per fare lo
streaming di presentazioni ai convegni di GNOME, se non ricordo male. Di
default usa Ogg/Theora/Vorbis, ma include anche un'applet Java che
permette a chiunque di vedere lo stream anche se non ha player o codec
installati.

Ne esiste anche una versione commerciale (con interfacce di gestione
piu' avanzate e supporto WMA e Flash) basata sullo stesso codice
(http://www.flumotion.com)