leggete e se condividete... inoltrate!

nicola mondinelli nicola.mondinelli a yoda2000.net
Lun 19 Feb 2007 23:58:33 UTC
carlo.sardi a lugbs.linux.it ha scritto:

> Io ho installato beryl su ubuntu e devo dire che è stato molto facile sia
> installarlo che configurarlo... ( e funziona anche con xorg)

beryl è un bug! :) W compiz

io lavoro con linux e ne sono felice, sono per il free software e
appoggio appieno stallman (linus invece mi sta un po sulle balle), ma la
discussione nata mi pare troppo di parte e superficiale.

L'unica cosa per cui vale la pena prendersela con vista (che ricordo
vista!=office2007, remember pleaze!) sono 2 fattori:
1) i costi decisamente eccessivi purtroppo dovuti ai ritardi e a scelte
di investimento iniziali troppo azzardate. L'ultimate in verità se
andate a cercare la trovate di norma sugli 800 eurazzi (poi con mille
offerte ve la abbassano... ok). 100 euro gleli davo volentieri per
Vista... oltre esagerano un po.

2) TPM e DRM:
Trusted Computing e Digital Rights... questo è veramente pesante.
Impossibilità di visionare DVD copiati, vedere male DVD originali solo
perchè non si ha hardware certificato o nuovo, avere una cpu che passa
il tempo a crittare i dati che viaggiano tra il northbridge e la
pci-Xpress più che a elaborare i nostri dati...
insomma sono questi a parere anche di molti esperti i problemi.

Non la grafica che è copiata (ma oggettivamente a quanto pare l'hanno
saputo fare bene).
Non è neanche vero che è esoso di risorse. Io la pensavo come voi, poi
l'ho installato e ho verificato 180 MB di RAM al boot non li trovo
eccessivi per quello che fa, e i benchmark in internet di TOM'S HARDWARE
o di HARDWARE UPGRADE parlano chiaro in fatto di prestazioni e consumi,
non c'è molta differenza con XP.

Sul fatto che linux gira anche su 386... vero...
hai un 386 a casa che usi regolarmente?
qualcuno ce l'ha?
se io ho una macchina che va anche a carbone non è quella gran feature...
In certi casi può essere utile ma non la userei come cavallo di battaglia.

detto questo aspetto il buon sergio (ingegner sergio bevilaqua) e il
link al mitico thread sull'istallazione di vista sull'HP in ditta...
Storia divertente e terrificante sulla potenza del chip Fritz!

bye

NM