leggete e se condividete... inoltrate!

Marco Manenti marco a manenti.org
Lun 19 Feb 2007 18:17:07 UTC
Francesco Petrogalli ha scritto:
> mi son preso la briga (e il piacere) di scrivere qualche commento su windows vista.
> niente di che, ma l'ho inoltrato a tutti i miei contatti per procurargli almeno un po' di curiosita'. e' chiaro che solo alcuni si interesseranno, ma se servisse per convincere anche una sola persona... ;)
>
> in seguito trovate il testo, modificatelo, arricchitelo, commentatelo e poi inoltratelo a chi vi pare!!!

purtroppo chi scrive e' troppo di parte e scrive molte inesattezze che
rendono il sostenitore linux, in una successiva discussione con un
utente che e' addentrato nell'argomento, in una posizione di difesa tipo:

> Sono contrario all'adozione del nuovo sistema operativo. La politica
> di Microsoft e' sempre la stessa: indurre la gente a comprare software
> di qualita' scadente (virus troian e worms che su altri sistemi
> operativi come Linux non esistono) ed a prezzi elevati con vaste
> campagne pubblicitarie.

non e' vero che troJan e worms non esistono per linux

> Linux e' gratis. Non e' che costa poco, e' gratis, lo scarichi da Internet.
> (consiglio http://www.ubuntu-it.org/ per chi volesse incominciare)

non e' vero, alcune distro sono gratis. quelle con supporto business
sono a pagamento (redhat, suse)

> PRESTAZIONI
> Linux queste amenita' grafiche ce le ha ormai da un anno, e fanno
> molto di piu' che far scorrere le finestre in fila (qui un esempio:

ok, prova ad installarle, farle funzionare a dovere e senza impiantare
il pc 1 volta su tre. I video che citi fanno riferimento a cose
sperimentali, che si vedono solo nelle distro unstable

> COSTI HARDWARE
> Se volete far andare senza troppi problemi Vista dovete (nella maggior
> parte dei casi) potenziare il vistro hardware: costi ed inquinamento.
> Linux e\'ancora compatibile con i 486....

dai, adesso diciamo le cose seriamente. linux gira sul mio thinkpad
butterfly 486dx4 con 32 mb di ram solo perche' attendo x tempo per il
boot e uso xfce.. ma lo faccio solo per sport ;-)

> UTILIZZO DI STANDARD
> MS utilizza formati di salvataggio a sorgente chiusa, in modo da
> legare gli autenti al proprio marchio per poter leggere/scrivere i
> file. Che vuol dire? Prendete il formato DOC di MS Word. Se io

adesso anche microsoft avra' il suo standard opensource per i file
office, dopo le batoste prese..

quindi il consiglio e' : se si vuole supportare linux facciamolo in modo
da non lasciare l'ultima parola al supporter microsoft che ti contesta
subito quello che stai dicendo ;-)

ciao

marco